Facciamo nostro il comunicato stampa del Libero Comitato Polis pro persona (ORGANIZZATORE DEL SEMINARIO DELL’11 LUGLIO: “Diritto” o “condanna” a morire per vite “inutili”?)

BIOETICA: DUE PAREGGIANO, MA UNO SOLO PERDE: IL PARLAMENTO!

COMUNICATO STAMPA

Il tam-tam con la errata notizia di un “SI” del Comitato Nazionale di Bioetica all’eutanasia è partito subito. Ma non corrisponde al vero! Il Comitato si é piuttosto spaccato a metà. Chi difende la vita di tutti in qualsiasi condizione e chi invece vuole un Servizio Sanitario che possa consegnare alla morte chi di noi sia malato o anziano hanno pareggiato. Ma almeno hanno combattuto, ciascuno difendendo diverse visioni della vita e dell’uomo!

Invece uno solo, per ora, sta perdendo: il Parlamento. Che continua a tacere, leader compresi. Le 32 associazioni cattoliche hanno scritto, dopo il seminario dell’11 luglio 2018, ai Presidenti, ai capigruppo e ai “capi” politici per chiedere incontri urgenti affinché si scongiuri la imminente catastrofe istituzionale, quando, cioè, il prossimo 24 settembre l’eutanasia potrà essere introdotta in Italia attraverso una sentenza della Corte costituzionale, che a quel punto si sarà sostituita a Camera e Senato, come preannunciato con l’ordinanza 207/18. Ma ancora nulla. A Montecitorio tutto tace, a meno di 55 giorni dal “trasloco” del legislatore. Un silenzio indegno per delle istituzioni che dovrebbero essere l’unico luogo in cui si discute del bene comune, legiferando appunto.

Le associazioni continueranno a chiedere alla politica un minimo di responsabilità e alle istituzioni parlamentari un sussulto di orgoglio, comunque battendosi sino a quando sarà possibile per difendere un’idea di persona in cui ogni istante, anche nella fragilità e nella malattia, sia concretamente considerato di una importanza assoluta e meriti ogni attenzione e cura.

A cura di www.polispropersona.com  ALEF – Associazione Liberi e Forti, ALLEANZA CATTOLICA, Associazione I cammini di Francesco, Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici, Associazione Ai.Bi. Amici dei Bambini, Associazione Nazionale FAMIGLIE NUMEROSE, Associazione Nonni 2.0, Associazione Steadfast Onlus, Associazione RISVEGLIO, Associazione TRA NOI, Centro Studi Rosario LIVATINO, Collactio-orientecristiano, Comunitá Papà Giovanni XXIII, Cuore azzurro, Fondazione De Gasperi,  L’albero, COSTRUIRE INSIEME, Comitato Difendiamo i nostri figli, Fondazione De Gasperi, Etica & Democrazia, ESSERCI, Forum delle Associazioni Sociosanitarie, MCL – Movimento Cristiano Lavoratori, Medicina e Persona, MOIGE-Movimento Italiano Genitori, Movimento per la VITA, Movimento PER: Politica Etica Responsabilità, Politicainsieme, Osservatorio parlamentare “VERA LEX?”, Rete Popolare, Società Italiana di Bioetica e Comitati Etici, UCID comitato scientifico, Unione Farmacisti Cattolici Italiani, Vivere Salendo

Per info e testo Domenico Menorello tel 3474412770

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *