Sabato 1 dicembre 2018 l’Ufficio pastorale della Diocesi di Cremona ha proposto un convegno di grande livello, ottimamente pensato e organizzato da don Paolo Tonghini,  sulle tematiche del dolore e della fine dell’esistenza, dal significativo titolo: “AI CONFINI … DELLA VITA“, al quale é intervenuto, fra gli altri, Mons. Jean-Marie MATE MUSIVI MUPENDAWATU, grande conoscitore dei temi della sanità e fra i redattori della nuova “Carta degli operatori sanitari” della Santa Sede.

L’Osservatorio parlamentare “VERA LEX?” é stato invitato a partecipare ai lavori, al fine di rappresentare un giudizio sulla legge n. 219/2017 (c.d. “biotestamento”).

Il convegno ha in più occasioni messo in rilievo come la comprensione, soprattutto di leggi come quella sulle DAT, abbia bisogno di approfondire i presupposti antropologici e culturali che ne sono all’origine: un uomo concepito “solo” e astratto dalla realtà”, in ultima analisi dipendente dal “successo” della sua vita secondo i canoni della mentalità dominante.

Troppo poco per il cuore umano.

Che di questo livello della partita in gioco si parli nelle diocesi é segno della ripresa di una domanda di comprensione e di impegno fra i cattolici davvero incoraggiante. Anche per l’Osservatorio, che nasce per dare, molto umilmente, un piccolo contributo proprio a questo sempre più essenziale desiderio di esserci.

ai link del materiale del convegno o sul profilo facebook Taborlife

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *